ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "AUGUSTO RIGHI" > Avvisi > Seminario “Alla scoperta del sistema solare” giovedì 19 aprile ore 9.00
Ultima modifica: 18 aprile 2018

Seminario “Alla scoperta del sistema solare” giovedì 19 aprile ore 9.00

     Gli alunni delle classi prime dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Righi” saranno i relatori della conferenza dal titolo “alla scoperta del sistema solare” che si terrà giorno 19 aprile alle ore 9 presso la sede dell’Istituto sita in via Trabocchetto di Reggio Calabria. Piccoli, ma grandi relatori, che presenteranno i diversi pianeti al pubblico al fine di appassionarli al “mondo” che esiste oltre la terra.

      Questa iniziativa, ha affermato il dirigente scolastico Francesco Praticò, rappresenta la sintesi di un percorso e anche l’impegno costante di concretezza che la scuola sta portando avanti. Allo studio teorico, infatti, è necessario accostare la praticità e le competenze attraverso iniziative capaci di restituire agli studenti il senso del proprio lavoro.

      Questo progetto, continua Praticò, realizzato attraverso l’impegno e la professionalità del professore Vincenzo Malacrinò rappresenta una singolare tappa per gli studenti, i quali si sono contraddistinti per l’entusiasmo e il desiderio di costruire. Loro, protagonisti della giornata, per l’occasione, oltre a stare dietro il tavolo delle conferenze per esporre gli elementi fondamentali dei diversi pianeti, esporranno anche i diversi corpi celesti realizzati in modo originale. Il professore Vincenzo Malacrinò, docente di Scienze, ha affermato che “si tratta di veri e propri conferenzieri, di cui sono molto orgoglioso, giovani che con entusiasmo hanno voluto scoprire gli aspetti significativi dei diversi pianeti” Una iniziativa che vuole porre l’attenzione su chi oggi studia per essere uomo-professionista di domani e che intende dare allo stesso la consapevolezza di “essere” e non di “apparire”.

     Essere realtà di vita e non apparenza al pari dei corpi celesti e di quanti, da vicino e da lontano, li hanno studiati. Giovani protagonisti dunque, o meglio giovani capaci di presentare un percorso culturale ormai consolidato nel proprio bagaglio. Sono stati loro, ha affermato il dirigente scolastico, a seminare nel gruppo il desiderio della scoperta e la consapevolezza dell’essere capaci di trasferire agli altri le proprie conoscenze. Sole, luna, Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno, non saranno dunque distanti dalla terra ma per un giorno e anche più saranno vicini a quanti vorranno ascoltare ciò che gli studenti presenteranno. Di loro, infatti hanno “catturato” ogni particolarità e curiosità.

     All’iniziativa sarà presente anche il Dirigente Coordinatore dell’Ufficio Scolastico Provinciale, i docenti dell’Istituto, i genitori degli studenti e molti altri. Per l’occasione saranno presenti anche i rappresentanti del gruppo “Astrofili reggini M31” di Reggio Calabria con il suo presidente Gaetano De Benedetto e i diversi soci, che con gli studenti stanno portando avanti un altro progetto di astronomia che mira a potenziare le loro competenze astronomiche e a fruire dell’osservatorio astronomico presente nei locali della scuola.

sistema-solare-invito-01

sistema-solare-invito-02